Per accedere alle impostazioni, fare clic su Impostazioni / Profili / Aggiungi profilo e selezionare Controllo accessi al Web.
È possibile attivare questa protezione per le workstation o i server separatamente.
Se si è nuovi clienti e si è appena acquistata la versione più recente del prodotto, questa opzione sarà attivata per impostazione predefinita. Tuttavia, verrà disabilitata per i server per impostazione predefinita.
Se la versione in uso non è la più recente, sarà necessario attivare questa funzione nella console Web. A tal fine, selezionare la casella di controllo Attiva Controllo accessi al Web.
Questa protezione consente di limitare l’accesso a categorie specifiche del Web, oltre che configurare un elenco degli URL a cui consentire o negare l’accesso. In tal modo, sarà possibile ottimizzare la larghezza di banda della rete e incrementare la produttività aziendale.
Le pagine Web sono raggruppate in categorie. Selezionare le categorie alle quali si desidera negare l’accesso. È possibile modificare tali impostazioni in qualsiasi momento.
Nella finestra Modifica profilo, selezionare la casella di controllo per abilitare la funzionalità di controllo degli accessi al Web.
Quindi, selezionare le categorie a cui si desidera bloccare l’accesso.
Se un utente cerca di accedere a una pagina Web appartenente a una categoria bloccata, verrà visualizzata una notifica di accesso negato. Tenere presente che è possibile abilitare o disabilitare tali avvisi mediante la scheda Avvisi delle impostazioni generali dei profili.
È possibile negare l'accesso alle pagine appartenenti a una categoria sconosciuta; a tal fine è sufficiente selezionare la relativa casella di controllo.
Tuttavia, tenere presente che i siti interni (intranet), che si collegano alle porte 80 o 8080, possono appartenere a una categoria sconosciuta, impedendone l’accesso agli utenti.
Pertanto, è molto importante analizzare tali connessioni attentamente prima di attivare questa opzione. In alternativa, è possibile impostare l’opzione in modo da bloccare l’accesso alle pagine appartenenti a una categoria sconosciuta, per poi sbloccare eventuali siti a cui è necessario accedere, aggiungendoli all’elenco di indirizzi e domini consentiti.