Fare clic sulla schedaImpostazioni.
Fare clic sull’icona Aggiungi profilo (+), quindi fare clic su Firewall, nell’area sinistra della finestra.
Selezionare la casella di controllo Applica al firewall le seguenti impostazioni.
Indicare se si desidera attivare il firewall per le workstation Windows e/o per i server Windows.
Selezionare il tipo di rete a cui si è connessi. La configurazione sarà più restrittiva nel caso di una rete pubblica mentre sarà più flessibile nel caso di una rete attendibile.
Si tratta del tipo di rete che si trova negli Internet cafè, negli aeroporti e così via. In questo tipo di reti, la visibilità dei computer è limitata e saranno presenti restrizioni relative alla condivisioni di file, risorse e directory.
In questo caso si parla in genere di reti di uffici o domestiche. Il computer sarà perfettamente visibile agli altri computer della rete. Non esistono limiti per la condivisione di file, risorse o directory.
Fare clic su OK.
Se il firewall è in modalità amministratore, nella console locale, la schermata della protezione firewall verrà visualizzata come segue:
Inoltre, verrà visualizzato il collegamento Pannello di amministrazione. Facendo clic sul collegamento, verrà richiesto di immettere la password amministratore richiesta per abilitare e disabilitare la protezione, modificare le impostazioni di protezione e così via.