L'elenco dei computer protetti consente di conoscere lo stato della protezione installata sui computer della rete.
Computer Linux. La protezione per computer Linux consente di eseguire esclusivamente scansioni pianificate e su richiesta.
Computer OS X. La protezione per i computer OS X fornisce solo la protezione permanente dei file. Fare clic qui per ulteriori informazioni.
Nella struttura gruppi selezionare il gruppo o sottogruppo da esplorare.
Selezionare Tutti per visualizzare tutti i computer indipendentemente dal gruppo/sottogruppo in cui si trovano.
Il numero di computer visualizzati dipende dalle autorizzazioni di cui si dispone. Consultare la sezione Tipi di autorizzazioni.
Per aggiungere un computer, fare clic su Aggiungi. Fare riferimento alla sezione Metodi di installazione in base al sistema operativo per informazioni su come installare la protezione nei computer in base al sistema operativo utilizzato.
È possibile visualizzare tutti i computer protetti tramite il pulsante Mostra tutti. In alternativa, è possibile fare clic sull’opzione Avanzate per cercare i computer in base allo stato della protezione installata nei computer stessi: attivata, disattivata, con errori, in attesa di riavvio e così via.
Nei casi di computer OS X, le informazioni della colonna della protezione si riferiscono solo alla protezione dei file: attivata, disattivata, con errori.
Per i computer Linux, la colonna Protezione conterrà un’icona che indica se il computer è protetto.
Questo strumento di ricerca è molto utile per individuare i computer che non dispongono di una versione aggiornata del file delle definizioni o per ottenere un elenco di quelli ch,e per qualsiasi motivo, non si sono connessi al server di nelle ultime 48 ore.
Selezionare lo stato dal menu a discesa Stato del computer e fare clic su Trova.
I risultati della ricerca vengono presentati in cinque colonne:
Nella colonna Computer viene mostrato l'elenco dei computer protetti, presentati per nome o per indirizzo IP. Se sono presenti più computer con lo stesso nome e lo stesso indirizzo IP, nella console Web tali computer verranno visualizzati come computer diversi, purché l'indirizzo MAC e l'identificatore agente di amministrazione siano diversi.
È possibile modificare il modo in cui i computer vengono presentati da Preferenze > Visualizzazione predefinita.
Le colonne Aggiornamento della protezione, Aggiornamento delle definizioni e Protezione utilizzano una serie di icone per indicare lo stato di aggiornamento della protezione e la situazione generale. Spostare il puntatore del mouse sull'icona per ottenere queste informazioni.
In Ultima connessione, è possibile visualizzare la data e l'ora esatte in cui il computer si è collegato per l'ultima volta al server degli aggiornamenti.
Accesso remoto. Se in questa colonna viene visualizzata un'icona, nel computer è stato installato almeno uno strumento per l'accesso in remoto. Se nel computer è installato solo uno strumento, fare clic sull'icona per accedervi. Immettere le credenziali appropriate e accedere al computer. Tenere presente che la funzionalità di controllo remoto è disponibile solo per i computer Windows.
Se nel computer sono installati diversi strumenti, posizionare il puntatore del mouse sull'icona per visualizzarli tutti. Selezionarne uno per accedere al computer in remoto.
Se si posiziona il puntatore sul nome di un computer, verrà visualizzata un'etichetta gialla contenente le informazioni seguenti:
Indirizzo IP.
Percorso completo del gruppo a cui appartiene il computer.
Sistema operativo installato sul computer.
Data di installazione della protezione.
Commento associato al computer.
Altre informazioni