Visualizzazione delle licenze

 

Nella sezione Licenze della finestra Stato è possibile visualizzare il numero di licenze di per Windows/Linux o OS X incluse nel contratto e la relativa data di scadenza.

 

Elenco delle licenze

Per accedere all’elenco delle licenze, fare clic sul numero che indica la quantità di licenze incluse nel contratto. Inoltre, è possibile fare clic sul numero di licenze utilizzate per visualizzare l’elenco dei computer protetti.

Dati visualizzati nell’elenco delle licenze:

I dati sono visualizzati nelle colonne seguenti: Incluse nel contratto (numero totale di licenze incluse nel contratto), Tipo (tipo di licenza), Data di scadenza eUnità.

I vari moduli di protezione sono rappresentati da icone. Spostare il puntatore del mouse sulla chiave per vedere cosa rappresenta ogni icona.

I dati visualizzati fanno riferimento alle licenze per i computer Windows o Linux e per i computer/server Mac. Nel secondo caso, il testo (OS X) viene visualizzato nella colonna Tipo.  

Nel momento in cui scadono, le licenze non vengono più visualizzate nell'elenco.

 

Modalità di gestione delle licenze scadute o prossime alla scadenza

Windows/Linux

Se il contratto di licenza scade dopo 30 giorni e, una volta scaduto, il numero di licenze utilizzate supera il numero di licenze incluse nel contratto, è possibile rilasciare le licenze. Per eseguire questa operazione, fare clic sul collegamento Selezionare le licenze da rilasciare per accedere alla finestra Seleziona le licenze da rilasciare.

OS X

Se le licenze OS X in uso sono prossime alla scadenza, alcuni computer verranno spostati nell’elenco di computer che non dispongono di una licenza.

Quando la data di scadenza si avvicina, viene visualizzato un avviso e sarà possibile rilasciare le licenze ritenute appropriate. Per eseguire questa operazione, fare clic sul collegamento Selezionare le licenze da rilasciare..

 

Come rilasciare e spostare i computer nell’elenco dei computer privi di licenza

Windows/Linux

Se si è un utente con autorizzazioni di controllo totale, è possibile rilasciare le licenze dei computer selezionati. Se si sceglie questa opzione, i computer interessati non verranno più protetti e verranno trasferiti automaticamente nell’elenco di computer privi di licenza.

OS X

Fare clic su Selezionare le licenze da rilasciare e scegliere i computer OS X per cui si desidera annullare la licenza.

Se si sceglie questa opzione, i computer interessati non verranno più protetti e verranno trasferiti automaticamente nell’elenco di computer privi di licenza.

 

Per ulteriori informazioni sulla gestione delle licenze, accedere alla sezione Gestione delle licenze.